Nuovo mutuo a carico dei Cittadini, a quale scopo?
Nuovo mutuo, a quale scopo?
In questo post riteniamo opportuno ribadire il nostro parere rispondendo nel merito alle dichiarazioni del Sindaco riportate recentemente dalla stampa (vedi foto).
Innanzitutto paragonare l’acquisto di un vecchio edificio con la ex base Nato non ci sembra corretto.
La base fu acquistata per scongiurare un penalizzante utilizzo della stessa. Il processo di acquisto fu inoltre condiviso con la cittadinanza attraverso la convocazione di assemblee pubbliche e confronti con i cittadini, confronti che l'attuale amministrazione evita.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle ex scuole elementari di Chiarano, dichiarare che, citiamo, "non sono inutilizzate, ma sottoutilizzate come magazzino ed archivio." ci sembra un modo molto sottile di cavillare sui termini senza intaccare la sostanza che è a tutti evidente.
A tale proposito dalla dichiarazione del Sindaco "Le ex scuole di Chiarano fanno parte di quel complesso di valorizzazione dell'asset comunale che troverà nel tempo una sua valenza sociale e funzionale all'identità del comune" risulta palese come non ci siano idee per un utilizzo futuro.
La nostra opinione.
Rimaniamo fermi sulla nostra posizione: quando si acquista un immobile deve essere sempre chiara la finalità e la futura destinazione.
Considerato che la spesa cadrà sui contribuenti, invitiamo l'amministrazione a illustrare ai cittadini lo scopo di questo acquisto, dettagliando i costi per l’acquisizione e la ristrutturazione.
Commenti