Fibra ottica a Chiarano, ultimato il collaudo.


Fibra ottica a Chiarano, importanti aggiornamenti.

Mantenendo l'impegno preso lo scorso dicembre, continuiamo a tenervi informati sullo stato dei lavori di realizzazione e commercializzazione della connettività in fibra ottica.
Nei giorni scorsi abbiamo interpellato nuovamente la Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto per avere aggiornamenti sulla situazione dei lavori nel nostro comune.
La Direzione ICT ha celermente risposto con la seguente e-mail che riportiamo integralmente al seguente link:

Riassumendo la risposta confermiamo che il tracciato della fibra è stato ultimato nel 2021 e collaudato nel mese di marzo 2022: a questo punto si attende solo la commercializzazione del servizio da parte dei gestori.
La fibra raggiungerà 238 unità immobiliari.
Altre 544 unità potranno avvalersi di un collegamento FWA con prestazioni di almeno 30Mbps in download.

Per la commercializzazione è necessario avere ancora un po' di pazienza: Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso ad altri operatori. 
Di conseguenza è necessario attendere che gli operatori commerciali stipulino i contratti con Open Fiber e comincino a commercializzare il servizio, su modalità e tempistiche vi informeremo in un prossimo post.

Di seguito trovate il link dove poter consultare il tracciato  dell'infrastruttura: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=26016

Commenti

Post popolari in questo blog

La Commissione Mensa a Chiarano funziona davvero?

Aumento dell'Addizionale IRPEF Comunale: una decisione dell'amministrazione che tocca le tasche dei cittadini