La Commissione Mensa a Chiarano funziona davvero?

 

La commissione mensa a Chiarano funziona?

Gli ultimi fatti di cronaca hanno riportato all’attenzione pubblica l’importanza di una Commissione Mensa realmente efficace, capace di garantire la qualità del servizio fornito dalle ditte appaltatrici.

A Chiarano, tuttavia, la situazione è ben diversa. Nonostante il programma del sindaco De Pieri proclamasse con enfasi:

“Manterremo i servizi alla scuola offerti in questi anni, su tutti il trasporto alunni e la mensa interna all’asilo con rette tra le più basse della Regione.”

la realtà è un’altra: la mensa è stata affidata a una ditta esterna.

Ma c’è di più. A differenza di altri comuni, Chiarano ha deciso di non includere nell’appalto la possibilità di istituire una vera Commissione Mensa con poteri di verifica sull’operato della ditta incaricata.

Un regolamento su misura per il Sindaco

Sollecitato dalle minoranze, il sindaco ha reagito improvvisando un regolamento per l’istituzione della Commissione Mensa. Peccato che questa non abbia alcun potere effettivo: è un organismo meramente consultivo, totalmente controllato dall’Amministrazione e, nei fatti, monopolizzato dallo stesso sindaco.

Ad oggi, quindi, la Commissione Mensa è poco più di un paravento, senza alcun vincolo di ascolto obbligatorio e priva di strumenti concreti per incidere sulla qualità del servizio. 
I genitori, animati dalla volontà di garantire ai loro figli pasti sicuri e di qualità, si sono prodigati per far funzionare la Commissione, ma ogni sforzo è stato vanificato da un regolamento astruso e studiato appositamente per impedirne un’azione incisiva.

La nostra proposta: una Commissione Mensa con veri poteri

Come gruppo consiliare, riteniamo inaccettabile che i genitori siano privati di uno strumento reale per vigilare sulla qualità dei pasti dei propri figli. Per questo, stiamo studiando delle modifiche regolamentari che possano trasformare la Commissione in un organo realmente efficace e indipendente.

Chiediamo il vostro aiuto!

Se avete idee o suggerimenti su come migliorare il regolamento, vi invitiamo a condividerle con noi. Vogliamo portare in Consiglio Comunale una proposta che dia ai genitori certezze sulla salubrità dei pasti serviti ai bambini.

Contattateci e formulate le vostre proposte via WhatsApp al numero 379 2701466 : insieme possiamo cambiare le cose!

Post popolari in questo blog

Aumento dell'Addizionale IRPEF Comunale: una decisione dell'amministrazione che tocca le tasche dei cittadini