I genitori si lamentano del servizio mensa - Il Sindaco di Chiarano minaccia di denunciarli
Per far conoscere questa situazione nelle scorse settimane i genitori hanno inviato al Sindaco un documento dove, con toni pacati e collaborativi, si illustra la problematica a chi dovrebbe difendere i diritti dei cittadini, anche dei più piccoli.
La risposta del Sindaco è stata una raccomandata con la quale minaccia i genitori di denunciarli al garante per la privacy.
Il testo, che non commentiamo, è riportato di seguito; vi invitiamo a leggerlo.
Risposta del Sindaco De Pieri alla richiesta dei genitori. |
Naturalmente, come potete voi stessi constatare, nessuna risposta è stata data nel merito alle questioni sollevate dai genitori.
La nostra opinione
Il primo errore è stato nell'esternalizzare il servizio mensa; si potevano trovare le modalità tecniche per continuare a gestirlo internamente.
Successivamente una scelta politica ha compromesso ancor di più la situazione; il Comune di Chiarano non ha previsto nel capitolato la costituzione di una commissione mensa incaricata di verificare e controllare l'operato della ditta vincitrice dell'appalto.
La cosa più grave è comunque la reazione del Sindaco: la risposta data è quantomeno inappropriata se non intimidatoria; possiamo affermare che non c'è nessuna motivazione valida alla richiesta intimidatoria del Sindaco De Pieri.
Per far luce su questa vicenda abbiamo presentato un'interpellanza, inviata in copia al Prefetto.
Quando verrà discussa in Consiglio Comunale vi chiederemo di partecipare numerosi, la Democrazia e il diritto di opinione vanno difesi!